Chi Siamo

Arianna Gallo e Luca Barberini, animati dalla comune passione per il mosaico, aprono nel 2005 a Ravenna Koko Mosaico, un laboratorio artistico e artigianale concepito come una bottega antica, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee, attraverso un confronto costante con le preziose testimonianze musive dei monumenti ravennati.

Il mosaico si presta da sempre ad essere impiegato negli spazi architettonici in quanto viene considerato sin dal periodo romano la pittura eterna, favorendo l’incontro della materia frammentata, tipica della superficie musiva, con la luce, generando una sorta di dipinto con una profondità quasi scultorea.

Infatti col mosaico si può donare tridimensionalità e plasticità anche ad una superficie piatta.

La produzione di Koko Mosaico spazia dalla copia del mosaico antico, al mosaico moderno e contemporaneo, proponendo collezioni originali o commissioni dirette, secondo le esigenze dei clienti.

Koko Mosaico utilizza in particolare la tecnica della tradizione ravennate-bizantina, che usa la diversa inclinazione delle tessere sulla superficie parietale, importante peculiarità dei mosaici bizantini, in modo da consentire effetti di luce tali da definire lo spazio come entità luminosa.

A differenza delle mosaic factory, Koko Mosaico non si serve di tessere con tagli standardizzati a macchina, ma realizza le proprie tessere attraverso il taglio antico manuale con martellina e tagliolo.

Le tessere vengono tagliate una ad una garantendo così unicità ad ogni singolo prodotto, sia che venga destinato per aree parietali o pavimentali, che per superfici tridimensionali.

Punti di forza del laboratorio sono la ricerca e lo studio costante per la più alta qualità del prodotto: per questo vengono udoperati i migliori materiali presenti sul mercato, dagli ori agli smalti veneziani ai marmi pregiati, tutti certificati e garantiti. La ricerca vale anche per i leganti di ultima generazione, che oltre a garantire una lunga durata al manufatto rispettano l’ambiente rientrando nelle norme LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

L’équipe di Koko Mosaico è costituita da collaboratori specializzati, maestri mosaicisti, artigiani e artisti, che lavorano in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme legali e lavorative previste.